I danni dei Corsi SEO Specialist e Web Marketing

E’ da qualche anno che ci penso, e dall’analisi delle S.E.R.P.s, noto grandi cambiamenti: tanti “consulenti seo specialist” dell’ultima ora che invadono le prime posizioni di Google, tentando di “vendersi al meglio”.

La domanda è: chi ha stimolato costoro?
Chi se non i corsi SEO Specialist?

Come fare per convincere qualcuno che il corsettino comprato funziona?
Semplice: illuderlo di farsi “auto-promozione”: internet è grande c’è spazio per tutti!

Sbagliato: internet è limitato alle prime 10 posizioni in prima pagina su Google,
ed i “tutti” non possono accederVi.

Quindi, su Google.it ci saranno solo 10 fortunati SEO Specialist, ad avere la visibilità tanto sperata. Tutti gli altri arrancheranno per qualche mese, e alla fine molleranno… a parte qualche “ottuso seo” che conosco da anni, e che scopiazza tutto e tutti: “sei la vergogna dei seo” sappilo! :-p (chiusa parentesi – ndr)

Anni fa avevo tentato di fare una paginetta che riassumesse i TOP SEO italiani, che si posizionò per svariati anni nelle prime 3 posizioni su Google.it, poi decisi di cambiare il dominio del sito, perchè volevo fare dei test miei, e non “ancorarmi alla vecchiaia del dominio”.

Se ci pensi bene anche tu che leggi, per essere SEO, devi saper posizionare svariati siti, su svariate categorie, e non puoi dire al cliente: il mio sito è primo nei motori di ricerca per le solite keywords del settore, mentre con il sito del cliente poi alla fine non si sa da quale parte iniziare :-p.

Poi c’è qualche “vecchia gloria della SEO” che confonde il ruolo del programmatore con quello del SEO, ed ogni tanto si sfoga online con le sue teorie. A proposito della “vecchia gloria SEO”: si mormora che un SEO ed un programmatore presero il file .xls dei clienti di questa agenzia e gli “rubarono” tutti i clienti. Dopo tanti anni, ho finalmente capito perchè è ancora così “alterato” :-p

Poi ci sono le Agenzie Lavoro ed i “mitici” Head Hunter che fanno un “minestrone” di termini, e cercano “Super Man SEO SEM WEB MARKETING SOCIAL WEB PROJECT MANAGER SPECIALIST“.
Mettetevi l’anima in page: non esiste e non lo troverete mai! :-p
E qualora esistesse, non firmerebbe nessun contratto sotto i 60.000,00 Euro di R.A.L.
e visti i budgets che, in Italia, a stento arrivano a 28 / 32.000,00 Euro di R.A.L.,
il “Super Man SEO SEM WEB MARKETING SOCIAL WEB PROJECT MANAGER SPECIALIST” emigra all’estero.
(riapro la parentesi della “vecchia gloria SEO”, uno dei 2 “adepti” che gli fregò il database dei clienti, adesso si troverebbe ad Amsterdam, ed ha anche fatto carriera (complimenti per il coraggio avuto per esser andato via dall’Italia – ndr), da quanto mi risulta. L’allievo ha superato il maestro :-p)
Ma perchè facciamo “gli italiani medi” sempre? Questa cultura della “furbizia” insita nel nostro DNA.
Poi leggo anche in giro i commenti del “SEO onesto” che dice di voler restare in Italia e perchè non è andato ancora via…
Andremo tutti via… l’Italia non fa per i VERI professionisti. Non illudetevi di diventare i nuovi “maghi del posizionamento SEO” per qualche sito, vostro, posizionato da anni, a causa dei bugs di Google.

Tutto questo per dire cosa? Che i corsi seo, proposti dalle web agency che devono fare fatturato, o da consulenti seo non più sulla cresta dell’onda, sono praticamente inutili.

Nessuno vi regala niente. Figuriamoci se con qualche centinaio di Euro di corso seo, diventate “professionisti”.
(apro parentesi, si sono anche inventati i “master” Social Media e Web Marketing, giusto per far arrivare qualche altro centinaio di consulenti seo con i propri siti personali).

In conclusione: cosa fare?
Se volete imparare fatelo da soli, perchè anche il “super mago SEO” ha imparato da solo 15 anni fa, quando non esistevano “corsi seo” e “master web marketing social”.
E per quale motivo dovrei essere io a dirVi cosa fare? Io posso dirVi di non fare i corsi seo e web marketing.
Poi il resto, lo deciderete Voi o qualche “mago del posizionamento”.
(apro una partentesi su un “mago del posizionamento” che faceva corsi SEO e Web Marketing ed anche lui è sparito da Google, perchè alla fine i suoi stessi corsisti lo hanno fatto fuori :-p. Adesso si trova a Londra a godersi i vostri soldi. Bravo anche lui, anche se ormai bruciato dalle “nuove leve rampanti della SEO italiana”).

Consulenza SEO / SEM / Web Marketing per i Motori di Ricerca
E-Mail: info@noiseowebmarketing.com

Oppure compila il Form e Richiedi un Preventivo: